brownies_fondenti_farina_mandorle

Brownies fondenti con farina di mandorle: piccoli cubetti del buonumore che regalano un piacere senza fine!

Ho deciso di chiamare cosi questi piccoli brownies fondenti con farina di mandorle: i cubetti del buonumore perché sono piccoli peccati di gola che sprigionano tanto goloso cioccolato unito alla nota delle mandorle e che, insieme, regalano un piacere incredibile. Sono spaziali! Si sciolgono in bocca, buonissimi serviti a temperatura ambiente e favolosi freddi da frigo. Un jolly anche estivo da salvare e poi giocarsi al momento giusto. Facilissimi da fare, si deve solo aspettare qualche ora perché si raffreddino bene prima di tagliarli (sono tanto fondenti), ma vi ripagheranno dell’attesa. Non vi resta che segnarvi la ricetta dei brownies fondenti con farina di mandorle ed entrare in cucina a provarli.

Pronti?

Ingredienti: (stampo quadrato 20×20)

  • 200 gr. di cioccolato fondente (non troppo amaro)
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova grandi
  • 75 gr. di farina di mandorle
  • 45 gr. di amido di mais
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero la teglia quadrata con la carta forno. Sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente (non troppo amaro) insieme al burro tagliato a pezzetti.

brownies_fondenti_farina_mandorle

Una volta sciolti aggiungo lo zucchero e mischio bene con una frusta a mano. Poi aggiungo le uova grandi, una alla volta, e mischio sempre. Aggiungo la farina di mandorle (se non la trovate, potete tritare voi le mandorle e potete anche sostituire le mandorle con le nocciole, tritarle finemente o anche grossolanamente, come vi viene perché sono eccezionali in tutte le versioni) e l’amido di mais. Mischio, aggiungo 1 pizzico di sale.

brownies_fondenti_farina_mandorle

Mischio e verso nella teglia la miscela pronta dei bronwies fondenti con farina di mandorle.

brownies_fondenti_farina_mandorle

Cuocio per 20/25 minuti finche i bordi sono cotti e il centro rimane morbido (lo stuzzicadenti non deve uscire pulito, va bene se è un pò bagnato o con delle briciole). Lascio poi raffreddare a temperatura ambiente e, quando la teglia non è più bollente, la metto in frigo per 4 ore coperta da pellicola trasparente (il trucchetto per poi riuscire a tagliare dei quadrati perfetti). Speciali e i brownies fondenti con farina di mandorle sono perfetti per oggi. 

brownies_fondenti_farina_mandorle

E se vi piacciono i dolci fondenti al cioccolato, provate anche la mia fondente al cioccolato senza glutine e senza latticini. Super!

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano